Vuoi scoprire come aumentare il coinvolgimento del pubblico del tuo Centro Estetico tramite il tuo canale Instagram?

Allora questo è l’articolo giusto per te!

Fino a qualche anno anno fa, il principale indicatore per analizzare il livello di performance dei contenuti era il semplice e vecchio caro “Mi piace”. Da qualche tempo, però Instagram, non solo ha deciso di nascondere i like dalle foto (é possibile scegliere se vederli oppure no) ma ha introdotto nuovi tools molto più efficaci per coinvolgere il pubblico (e potenziali clienti): le Instagram Stories e i Reels. Ma esattamente, cosa sono e come funzionano? Scopriamolo insieme.

Che cosa sono le Instagram Stories e i Reels?

Le Stories sono sbarcate su Instagram nel 2016 e da subito hanno generato grande entusiasmo tra gli utenti per la loro spontaneità e immediatezza. Le IG stories, non sono nient’altro che brevi contenuti multimediali (foto e video principalmente arricchite da testi, stickers e GIF’s) dalla durata effimera di sole 24h. Inutile dire che le Stories hanno subito catturato l’attenzione anche di aziende e attività commerciali che hanno captato le potenzialità del nuovo strumento per generare lead per il proprio brand personale.
Così come i Reels, l’ultima novità di Instagram, lanciata all’inizio di agosto 2020 come competitor del celebre Tik Tok.
Proprio come il format lanciato dalla piattaforma cinese, non sono altro che mini videoclip accompagnati da musica ed effetti particolari, con lo scopo di intrattenere e far divertire le persone con una grandissima potenzialità di coinvolgimento. Potenzialità che non è sfuggito all’occhio attento non solo di Influencer e personalità del web, ma anche di importanti Company che ad oggi integrano tutte nella loro strategia di comunicazione e marketing questa tipologia di contenuti.
Se ormai i post tradizionali nel proprio feed non stuzzicano più l’attenzione degli utenti online, con Instagram e Reels riuscirai sicuramente ad acciuffare l’attenzione del tuo pubblico!

Come coinvolgere i propri follower e clienti ad interagire?

1. Mostra il retroscena del tuo Centro!

Forse potrà sembrarti banale, ma per le tue clienti vedere cosa succede nel tuo Centro è importante! Un trattamento nuovo? Una cliente soddisfatta? Un nuovo prodotto appena arrivato? Raccontalo attraverso le Stories in presa diretta! Se parlare in “pubblico” non ti spaventa è arrivato il momento di raccontarsi, fare sentire la tua voce … parlare in modo diretto alle tue seguaci creerà un coinvolgimento maggiore!

2. Via libera agli adesivi.

L’ansia da “palcoscenico” ti frena? Allora prova ad utilizzare gli adesivi di Instagram, un ottimo modo per spingere i tuoi follower ad interagire e a rispondere ai tuoi contenuti. In questo modo riuscirai a creare un rapporto più intimo con il tuo seguito!
Qualche idea: Chiedimi qualcosa (perfetto per rispondere ai dubbi delle tue clienti), Quiz, Conto alla rovescia (ideale per l’arrivo di nuovi prodotti o per scadenza promo).

3. Non avere paura di sperimentare.

Per interagire con il tuo pubblico, devi prima distinguerti dalla massa, solo così verrai notata! Sì, facile a dirlo, ma come fare? Semplicemente sperimentando! Potresti provare a condividere contenuti informativi grazie i Reels in ambito estetico, oppure, lanciarti in piccole gag simpatiche. Da provare: meme, citazioni, approfondimenti..e tanto altro!

4. Attenzioni alle tue clienti…anche online!

Un grande errore da evitare è quello di non essere attive e presenti sui propri canali social. Inutile intraprendere un percorso online se poi non si risponde ai messaggi o se non fidelizzate le nuove seguaci! Una vostra cliente si è scattata una foto delle sue nuove unghie appena realizzate da voi? Condividete la sua Storia! Oltre essere carino per la cliente stessa mostrerete a tutti non solo il vostro lavoro ma anche le vostre clienti soddisfatte ♡! P.S Il passaparola è l’arma più potente, ricordiamocelo!

5. Migliaia di possibilità da scoprire.

Le possibilità di coinvolgimento tramite Instagram sono infinite, basta un briciolo di creatività e di coraggio per iniziare! Qualche idea da provare assolutamente? Promuovi i tuoi prodotti raccontando i loro punti forti nelle Stories; Crea delle offerte pensate in modo specifico per le tue followers del cuore; Menziona altri profili e punta al potere della condivisione, racconta la storia del tuo Centro, presenta il tuo staff…e soprattutto divertiti!

Non sai proprio da dove cominciare a comunicare attraverso i canali social del tuo Istituto di Bellezza? E’ semplice, basta contattare Emiliano qui

sondaggio instagram
stories countdown
sondaggio instagram reel
diretta instagram
contatti

Contatti

Tante persone, tanti contatti sempre al tuo fianco. Siamo un'azienda presente, in tanti modi e con tanti canali. Qui troverai tutte le possibilità di contatto.

Invia ora un messaggio

Consenso trattamento dati personali