Come Misurare le Interazioni per migliorare la brand awareness
Sappiamo che i social media sono diventati uno strumento indispensabile per le aziende e i centri estetici, per costruire la propria presenza online e aumentare la brand awareness. Tuttavia, per ottenere risultati tangibili, è fondamentale non solo essere presenti sui social, ma anche misurare l’efficacia delle proprie strategie. Identifichiamo le interazioni sui social media Le interazioni sui social includono ogni azione che coinvolge il pubblico con i contenuti condivisi da un marchio su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn. Queste interazioni possono assumere diverse forme, tra cui like, commenti, condivisioni, visualizzazioni. Ogni interazione rappresenta un’opportunità per il marchio di connettersi con il proprio pubblico e aumentare la propria visibilità online. Ma scopriamo nel dettaglio quali sono le interazioni principali per valutare il benessere della nostra pagina social:
- Reazioni ai post come like, love ed emoticon
- Mi piace alla pagina e numero di utenti che inizia a seguirti
- Commenti lasciati dagli utenti sotto al post, ai quali è sempre bene rispondere per incentivare le interazioni
- Tempo di permanenza sul post, indicativo della “leggibilità” dei contenuti
- Click sul link, che porta al sito, alla landing o ad altro contenuto
- Salvataggio del post, indice dell’utilità del contenuto
- Condivisione del post
- La Copertura, ovvero il numero di utenti unici che hanno visualizzato il contenuto
- Le Impression di un post, ovvero il numero di volte totale in cui un contenuto è stato visualizzato anche dallo stesso utente
- La suddivisione in follower e non follower delle percentuali di utenti raggiunti e che hanno interagito, ci consente di capire se la copertura del mio post è uscita fuori dalla mia cerchia di utenti, raggiungendo il feed di utenti non follower.
Come Misurare le Interazioni sui Social Media? Esistono diversi modi per misurare le interazioni sui social media e valutarne l’impatto sulla brand awareness. Tra questi uno dei più accessibili è l’ Analytics delle Piattaforme, strumenti integrati per monitorare le interazioni con i contenuti. È anche possibile calcolare il tasso di coinvolgimento – Engagement Rate – dato dal rapporto tra il numero di interazioni e il numero di follower, moltiplicato per 100. Abbiamo sempre evidenziato quanto sia importante curare le interazioni sui social, anche con attività di risposta diretta e sotto ai post, ma questo può esserci utile anche per valutare il Sentiment, ovvero il tono delle interazioni per valutare la percezione che il pubblico ha del marchio. Monitorare i commenti e le reazioni può aiutare a identificare trend positivi o negativi e ad adattare le strategie di comunicazione di conseguenza. Le interazioni sui social media sono strettamente legate alla brand awareness, che misura il grado di notorietà e di conoscenza di una marca da parte dei consumatori. L’ordine di misura della brand awareness è identificato nei 4 livelli della piramide di Aaker, che vanno dall’essere sconosciuti all’essere “top of mind”, ovvero la prima scelta dei consumatori. Le interazioni sui social media possono contribuire a ogni fase della piramide:
- Riconoscimento: In una prima fase, anche se poche, le interazioni aumentano la visibilità del marchio e lo rendono riconoscibile tra il pubblico target.
- Associazioni e conoscenza: Le interazioni positive sui social, se ben curate, possono generare una naturale associazione del marchio a valori positivi e desiderabili, contribuendo alla conoscenza del marchio e alla costruzione di un’immagine di marca forte e coerente, carica dei valori dei quali si fa portatore.
- Considerazione: Le interazioni significative possono influenzare le decisioni d’acquisto del pubblico, spingendoli a considerare il marchio come una scelta preferita, i buoni rapporti favoriscono, infatti, la fidelizzazione del cliente.
- Fedeltà: Le interazioni continue e positive possono creare un legame emotivo, promuovendo una vera forma di lealtà a lungo termine.
Misurare le interazioni sui social media è fondamentale per valutare l’efficacia delle attività di marketing, utilizzando strumenti e tecniche adeguate, le agenzie di marketing, possono ottimizzare le strategie per massimizzare l’engagement del pubblico e aumentare la visibilità online. Nel team di Estetista nel Web, troverai il valido alleato per il tuo centro estetico, potrai smettere di temere i rivali e iniziare a rafforzare il rapporto con i tuoi clienti, insieme costruiremo un piano cucito su misura per la tua attività.