Quante volte ti  è capitato di sentire dai cosiddetti “marketers” parole come: insights, report, lettura grafici, e chi più ne ha più ne metta? Scommettiamo continuamente e scommettiamo anche che ti sei chiesto mille volte il perché. Non è vero?

La domanda che viene spontanea a molte persone (specie quelle che non lavorano nel mondo del Digital Marketing) è: “Perché chi si occupa di Social Media parla anche di dati?”

La risposta è molto semplice, non siamo degli economisti ma la lettura dei dati che si possono ricavare dagli strumenti gratuiti a tua disposizione è fondamentale nel nostro lavoro.

 

A cosa serve leggere i dati?

 

Esattamente come per ogni Business, dove la lettura dei dati permette di controllare l’andamento della propria attività, anche nel mondo dei Social Media, questa famosa lettura è indispensabile.

Solo in questo modo, infatti, è possibile capire se si sta facendo bene il proprio lavoro e soprattutto ci permette di individuare tutti quei contenuti che generano maggiore interesse e interazioni da parte dei nostri utenti (il che significa INTERESSE per il tuo Centro Estetico).

Una vera e propria miniera d’oro, no? I dati ci dicono cosa dobbiamo fare e noi dobbiamo soltanto essere bravi a farlo!

Eppure… non è certo una cosa semplicissima, specie se si è ancora alle prime armi.

Vogliamo aiutarti: ecco qui sotto una piccola guida per rendere il più semplice possibile questo step. Iniziamo a capire qualcosa di più sulle metriche della tua Pagina Facebook (passo dopo passo) e sulla loro importanza!

Nel prossimo articolo, invece, ti sveleremo come leggere le metriche del tuo profilo Instagram aziendale.

 

Le metriche principali che un Centro Estetico deve conoscere su Facebook

Prima di tutto: dove si trova la sezione “Insight” ovvero, la visuale dove poter vedere i dati che ti interessano?

E’ sufficiente andare sulla propria Pagina Facebook (meglio sempre lavorare da Desktop!), selezionare la voce “Insight della Pagina” (vedi qui sotto dove trovi la sezione) et voilà… si apre un mondo tutto da scoprire.

 

insight

Un vero e proprio Pannello di Controllo che mostra tutte le azioni che compiono gli utenti, le “Visualizzazioni”, i “Mi piace della Pagina”, la “Copertura”, le “Interazioni”, ecc.

Sappiamo bene che a prima vista potrebbe sembrare tutto molto confusionario ma non disperare, seguici attentamente… andremo adesso ad analizzare tutti i dati singolarmente!

Iniziamo…

Visualizzazioni della Pagina

In questa sezione organizzata in tre grafici, si analizza:

  • Visualizzazioni Totali: il numero di volte in cui un utente ha fatto accesso alla tua Pagina Facebook
  • Numero totale di utenti che hanno visualizzato: quindi il numero totale di singole persone che hanno visualizzato la nostra pagina, distinguendoli per età e genere, Paese di provenienza e dispositivo utilizzato
  • Origini principali: sì, è possibile capire come e dove l’utente ha trovato la nostra pagina ovvero se direttamente da Facebook oppure dai motori di ricerca, da un blog, ecc.

Mi piace della Pagina

In questa sezione si va invece ad individuare il “Sentiment” degli utenti e quindi l’andamento della pagina in relazione ai Nuovi Fan acquisiti o persi in un determinato periodo di tempo.

Questa parte  ci permette di capire non solo il nostro  livello di curiosità agli occhi degli altri, ma anche la funzionalità del  Piano Editoriale.

Ecco cosa troverai in questa sezione:

  • Numero totale dei “Mi piace”
  • I “Mi piace Netti” che mostra il numero dei nuovi “mi piace” e i “non mi piace più”
  • La provenienza dei “Mi piace”

Copertura dei Post

Questa è una metrica fondamentale da tenere sott’occhio! E ti spieghiamo subito perché.

La copertura indica il numero di persone che hanno visto un contenuto. Attenzione: visto, non necessariamente “letto” il tuo contenuto.

In questa sezione è possibile monitorare la copertura sia organica che a pagamento dei singoli post pubblicati.

Troviamo poi una sezione dedicata alle interazioni e alle eventuali azioni negative fatte dagli utenti “contro” di noi .

Interazione con i post

Esattamente come per la sezione dei “Mi Piace”, anche in questo caso si analizza sia l’andamento dei post (quindi, quanto interessanti e attraenti sono stati i contenuti agli occhi degli utenti) sia le loro azioni su questi ultimi.

Ecco cosa troviamo:

  • Reazioni (le varie “faccine”)
  • Commenti sotto ai post
  • Condivisioni dei tuoi post
  • Click sul link (qualsiasi click sulla call to action che può essere “scopri di più” ecc.)

Abbiamo appena analizzato le voci principali di Facebook Insight, e se hai capito la loro importanza, allora sarai d’accordo con noi che non si può e non si deve pubblicare e sponsorizzare contenuti casualmente!

 

Come migliorare le prestazioni della propria Pagina?

 

Certamente, ci sono delle buone abitudini da seguire per migliorare e sfruttare al massimo la propria presenza sui Social.

La prima, quella più importante, è costruire un buon Piano Editoriale.

Di cosa stiamo parlando? Semplicemente un documento imprescindibile per ogni Amministratore di Pagine Facebook, all’interno del quale si vanno a definire i contenuti strategici con testi e immagini studiati ad-hoc.

Se non hai tempo e ti piacerebbe ricevere suggerimenti per far crescere la tua pagina, iscriviti subito qui per ricevere ogni mese il Calendario Editoriale di ENW, tantissime idee sui contenuti da pubblicare sui tuoi canali social (il servizio è completamente gratuito ed ideato totalmente dal nostro Team).

Advertising: cosa dire riguardo alla pubblicità? Nulla, se non…tuffarsi!

Farsi “pubblicità” sui Social Media è oggi davvero fondamentale perché:

  • Permette di ottenere più visibilità rispetto alla semplice pubblicazione organica
  • Permette di raggiungere tutte quelle persone che potrebbero davvero essere interessate a te, nella tua zona
  • Non ha costi fissi

Hai letto bene, se hai appena iniziato e hai a disposizione un piccolo budget, Facebook ti permette di sfruttarlo al meglio!

Certo è che più investi in contenuti strategici e di qualità… più ottieni risultati. Questo è innegabile ma come si dice, chi va piano va sano e va lontano, no?

Allora, basta aspettare… cavalca anche tu l’onda dei Social Media, monitora la tua attività online e fai degli Insight la tua stella polare.

contatti

Contatti

Tante persone, tanti contatti sempre al tuo fianco. Siamo un'azienda presente, in tanti modi e con tanti canali. Qui troverai tutte le possibilità di contatto.

Invia ora un messaggio

Consenso trattamento dati personali