Premessa 

Senti spesso parlare di Influencer e Influencer Marketing e ti stai giustamente chiedendo se questo “strumento” di marketing digitale può fare al caso tuo, per il tuo Centro Estetico? 

La risposta è: certamente! Devi, però, seguire attentamente alcune regole non scritte che fanno parte dell’universo dei “Creator”.  

Vediamo insieme di chi stiamo parlando e di come stringere una proficua collaborazione per “guadagnare” nuovi clienti per la tua attività.

1.Che cos’è l’Influencer Marketing 

Quando parliamo di influencer marketing, stiamo sempre parlando di una forma di marketing che basa le proprie origini sul potere che alcuni soggetti hanno nell’influenzare scelte e decisioni di acquisto di altre persone.  

Forse non lo sapete ma… il marketing d’influenza esiste già da molti anni: quante volte da bambina ti sarà capitato di assistere ad una pubblicità in tv con un testimonial molto famoso dell’epoca? 

Sicuramente tante! Anche recentemente, prova a ricordare lo spot di Calzedonia con Julia Roberts 

2.Chi sono gli Influencer e i Micro-Influencer 

Se prima c’erano i Testimonial, oggi ci sono gli Influencer!  

Sicuramente, se conosci Chiara Ferragni, sai già di chi e cosa stiamo parlando. Personaggi che hanno acquisito notorietà sui social media e hanno all’attivo migliaia (ma anche milioni!) di “seguaci”, ovvero i followers. 

L’influencer è una persona esattamente come te e come noi che racconta della sua quotidianità sui canali social media cercando il coinvolgimento emotivo degli utenti.  

La differenza tra noi e un influencer consiste nel fatto che quest’ultimo ha l’obiettivo di inserire nei suoi post e nelle stories una proposta commerciale concordata con una o più aziende  ed indirizzata ad un preciso target. 

Attenzione, però, non esistono soltanto i “big” Influencer! Esistono anche micro o nano-influencer, con qualche migliaio (o addirittura, centinaio!) di followers che sono molto attivi in una specifica zona, decisamente adatti per promuovere prodotti e servizi di un’attività locale come la tua! 

I comuni denominatori sono pochi: autenticità e reputazione! Che, detto a parole semplici, significa fiducia 

“Io mi fido di Julia Roberts e se lei indossa collant Calzedonia – e sicuramente, nella sua vita “normale” lo farà – allora significa che anche io potrò indossarle e sentirmi comoda e affascinante come lei” 

3.Quali obiettivi puoi raggiungere con una collaborazione tra il tuo Centro Estetico ed un Influencer? 

Il funzionamento è apparentemente semplice: attraverso un accordo tra Influencer e la tua attività, questa persona sarà in grado di raccontare ai suoi seguaci, ad esempio, quale grandiosi benefici ha ottenuto grazie al tuo trattamento di punta “rimodellante” o “anti-rughe”! 

Lo abbiamo già detto ma… meglio ripeterlo! Più la comunicazione sarà autentica e più questa persona avrà conquistato nel tempo la fiducia dei suoi followers, più la proposta sembrerà allettante e, soprattutto, reale ed efficace! 

Ed ora…? Che succede? 

Fantastico! Adesso, moltissime donne saranno a conoscenza dei tuoi servizi e del loro potenziale per risolvere quello specifico inestetismo e, probabilmente, vorranno provare lo stesso trattamento! 

… Piovono prenotazioniii! 

4.Come fare a stringere una collaborazione 

Avrai notato che, poco sopra, abbiamo utilizzato le parole “apparentemente semplice” riferendoci al funzionamento della collaborazione. 

In effetti, gestire questo tipo di collaborazione non è come bere un bicchier d’acqua. Soprattutto, quando si parla di “compenso” per post e stories che gli Influencer ti dedicheranno. 

Si, perché ci sarà uno scambio o un trattamento economico che dovrai saper gestire. 

Nella maggior parte dei casi, l’Influencer desidererà provare il trattamento o il prodotto a titolo gratuito. Oppure, nel minore dei casi, questa modalità potrebbe non accontentarlo, chiedendo quindi un ulteriore compenso economico. 

Starà alle tue capacità di valutazione effettuare questa scelta. Ti segnaliamo, comunque, uno strumento gratuito ma utile, per capire quale può essere il valore di una collaborazione tra azienda e Influencer (da prendere con le pinze!) 

https://influencermarketinghub.com/instagram-money-calculator/ 

Questo sito web ti fa conoscere, indicativamente, quanto vale un post di quell’Influencer. 

5.Come misurare i risultati 

Tutto molto bello, lo sappiamo. Ma come posso misurare il vero apporto economico di questa collaborazione? 

Possiamo dirti, solo in questo caso, che è abbastanza semplice: l’unico modo per capire quanti clienti ti porterà la nuova collaborazione e, quindi, calcolarne il guadagno è fornire un codice sconto (anche molto basso) che l’influencer dovrà comunicare quando parlerà di te e del tuo trattamento. 

In questo modo, ogni Cliente nuova che arriverà grazie a quei post e quelle stories sarà incentivata a ricevere un piccolo sconto a fronte della scelta di un nuovo Centro Estetico (si, proprio il tuo!) 

6.Leggi assolutamente fino in fondo… 

Ti stiamo preparando una sorpresa! A breve sarà disponibile il primo punto di incontro tra Influencer e aziende nel settore Estetica & Beauty, proprio creato per te dal team di Estetista Nel Web! 

Non possiamo svelare molto altro ma… ti consigliamo di rimanere “appiccicata” ai nostri canali Social per non perderti il lancio di questo prodotto! 

A presto! 

contatti

Contatti

Tante persone, tanti contatti sempre al tuo fianco. Siamo un'azienda presente, in tanti modi e con tanti canali. Qui troverai tutte le possibilità di contatto.

Invia ora un messaggio

Consenso trattamento dati personali